Che cos’è un Social Network?

I Social Network sono dei siti web o portali internet dove un utente si può registrare ed interagire con altri utenti, le tipologie di interazione sono moltissime e vanno dalla condivisione di un pensiero o di uno stato d’animo a l’invio di immagini, foto, video o locandine, è possibile creare ad es. interi album fotografici divisi per tema di interesse o avere un vero e proprio canale video, insomma la tendenza alla condivisone di contenuti in rete è lanciata verso un livello altissimo di interesse collettivo.

Tendenza degli utenti registrati sui Social Network ad inizio 2014

Social Media MarketingWeb Marketing RomaWeb Agency Roma

Quali sono i Social Network più famosi?

In Italia su tutti ha preso piede e mantiene il numero più alto di utenti registrati e di interazioni Facebook, nato nel 2004 e lanciato a livello mondiale nel 2006 e sicuramente è il più completo strumento di condivisione della rete, ma ci sono in scia anche Twitter nato nel 2006, Youtube che è di Google e che lavora in sintonia con Google+, Google Business e Google Place. Infatti, anche se Facebook mantiene un bel primato, gli strumenti messi a disposizione degli utenti da parte di Google non sono da meno e offrono un vero e proprio spazio di condivisione ed un eccellente Tool di strumenti, tuttavia nel tempo dal suo lancio nel 2011 ha preso molto meno piede rispetto al suo concorrente Facebook.

Facciamo una lista dei Social Network più importanti

A seguire inseriamo una lista dei principali Social Network esistenti cercando di andare per importanza:

Facebook Social Media Marketing

Facebook

Il Social Network più importante, vanta più di 1 miliardo di utenti registrati nel mondo, viene letto e utilizzato ormai per la condivisione e la lettura di Post ogni giorno da milioni di utenti. Con Facebook è possibile in generale condividere stati, luoghi, foto, immagini, video e molto altro, offre la possibilità di creare Chat personali e di gruppo, creare pagine aziendali o di interesse comune, pagine per personaggi famosi e veramente molte altre opzioni di interazione e condivisione. Di certo è il più completo strumento di Social Networking.

Facebook

alt=

Google+

L’unico vero strumento di Social Networking in grado di competere con Facebook, offre agli utenti un’interfaccia più gradevole e meno impegnativa del suo concorrente ed offre vari strumenti per interagire e condividere, inoltre una delle funzioni più ricercate: il Google HangOut che consente un Chat video fino a 10 utenti contemporaneamente. Offre anche lui strumenti per le attività commerciali, per gli artisti, per i professionisti, per i politici e altro ancora.

Google Plus

TwitterSocial Media Marketing

Twitter

Questo Social Network ha preso molto piede grazie al suo singolare funzionamento nativo che prevede che l’utente possa scrivere messaggi di breve intensità, infatti, il limite di un singolo Twitt è di soli 140 caratteri, viene molto utilizzato da Vip e dalla politica per fare propaganda, ma piace molto anche agli utenti meno importanti, offre anche ottimi strumenti di condivisione per le attività commerciali.

Twitter

Linkedin Social Media Marketing

Linkedin

Linkedin è il Social Network per aziende e professionisti, rende possibile la registrazione di un vero e proprio curriculum aziendale o professionale mettendo in comunicazione tra di loro gli utenti offrendo quindi un valido strumento lavorativo.

Linkedin

MySpace Social Media Marketing

MySpace

Nato nel 2003 è di fatto il Social Network più usato da artisti di ogni genere, quasi tutti i Vip del mondo dello spettacolo hanno un proprio profilo su MySpace.

MySpace